CHI SIAMO

BENVENUTI!!....Nuestra casa es tu casa..... 
Qui potete trovare tutti gli appuntamenti dell'associazione sportiva dilettantistica HOTANGO  (costituita e fondata da amici uniti dalla passione per questa cultura complessa ed affascinante). L'associazione si occupa della diffusione del Tango Argentino, dichiarato patrimonio dell'umanità e della cultura rioplatense. Organizza da anni per i suoi soci corsi, serate, eventi, spettacoli ed  incontri/conferenze legati  al ballo, alla musica e alla sua cultura. 
La preparazione tecnica e la passione degli insegnanti, che collaborano con Hotango hanno permesso all'associazione di diventare un punto di riferimento per il tango argentino in regione e non solo. 

Tutte le attività di Hotango sono riservate ai soci e tesserati Uisp/arci/faitango, se sei interessato/a a partecipare puoi fare richiesta per associarti. Consulta lo statuto della associazione e compila la richiesta di ammissione a socio nella pagina tesseramento.

Sul sito potete inoltre trovare informazioni su eventi organizzati da associazioni amiche in Italia e all'estero, suggerimenti, idee, pensieri e altro ancora..........buoni abbracci a tutti!!!


INSEGNANTI dell'associazione
 
Agnese e Christian ballerini ed insegnanti di tango, condividono l’amore e la passione per questo ballo…. e non solo! Grazie all'incontro con numerosi insegnanti argentini ed italiani, hanno sviluppato negli anni un interesse sempre più profondo per questa danza, per la sua musica, per il corpo e le sue potenzialità.
Agnese Franceschi e Christian Santi, insegnano insieme dal 2008 e ballano tango argentino da 18 anni. Amano profondamente questo ballo, che studiano meticolosamente e insegnano con grande passione. 
Nel 2006 inizia il loro sodalizio artistico, percorso in continua evoluzione e crescita, caratterizzato da una forte creatività, affinità di coppia e da una continua ricerca personale che fonde assieme gli insegnamenti dei grandi maestri, con le nuove dinamiche del tango. Viaggiano regolarmente a Buenos Aires, per continuare ad approfondire lo studio di questa danza, della musica, delle sue origini e per affinarne la didattica.
Sono tra i fondatori dell’associazione HOTANGO che promuove, con corsi ed eventi, la diffusione del tango e della sua cultura principalmente in Emilia-Romagna. Tra gli eventi organizzati dall'associazione: incontri di studio con artisti internazionali, la milonga Mariposa a Cesena (perchè il tango è un ballo sociale!). Tengono corsi stabili a Cesena e Santarcangelo, si esibiscono e portano stage in diverse città




Christian Santi, nasce a Cesena nel 1973, laureato all’accademia di belle arti di Bologna, decoratore, designer, creativo di talento ed ex batterista, balla tango argentino dal 1999. Studia con diversi maestri italiani ed argentini, tra questi: Flora Benedetti, Cesira Miceli, Julio Balmeceda e Corina de la Rosa, Chicho Frumboli, Ezequiel Farfaro, Gaston Torelli e Moira Castellano, Gabriel Glagovsky, Carlos e Rosa Perez, Sebastian Achaval e Roxana Suarez. Per continuare ad approfondire lo studio di questa danza, della musica e delle sue origini si reca regolarmente a Buenos Aires.
Inizia il suo percorso di insegnamento nel 2004 affiancando Flora Benedetti in alcuni corsi. Dal 2008 ad oggi insegna in corsi stabili in Emilia Romagna con Agnese Franceschi, sua partner di ballo, con lei si esibisce e tiene stage in Italia. Dal 2009 collabora anche con Emmanuelle Ponthieaux. Dal 2013 riprende la collaborazione con Flora Benedetti presso i corsi della Milonga Si.
Affianca l'insegnamento all'organizzazione, con l'associazione Hotango, di eventi e stage con artisti internazionali.                
(foto: Massimiliano Orazi)





Agnese Franceschi, nasce a Budrio (Bo) nel 1979. Studia danza classica fin da bambina, nel 1999 in una milonga a Parigi incontra il tango e se ne innamora.
Dal 2001 studia con  diversi maestri italiani ed argentini, tra questi: Luca Giacomoni ed Emmanuelle Ponthieux, Cesira Miceli, Julio Balmaceda e Corina della Rosa, Chicho Frumboli, Melina Brufman, Dana Frigoli, Ezequiel Farfaro, Mariana Montes e Sebastian Arce, Gaston Torelli e Moira Castellano, Gabriel Glagovsky, Carlos e Rosa Perez, Sebastian Achaval e Roxana Suarez. Per continuare ad approfondire lo studio questa danza, della musica e delle sue origini si reca regolarmente a Buenos Aires.
Dal 2008 ad oggi insegna in corsi stabili in Emilia Romagna con Christian Santi, suo partner di ballo, con lui si esibisce e tiene stage in Italia.
Nel 2009 inizia una nuova avventura come Dj di tango in diverse milonghe italiane. Affianca l' insegnamento del ballo e dj, all'organizzazione, con l'associazione Hotango, di eventi e stage con artisti internazionali.
Parallelamente al tango approfondisce negli anni lo studio del corpo umano e delle sue potenzialità, attraverso corsi di diversa natura, tra questi: anatomia esperienziale e corsi di improvvisazione in danza.
Ottiene, presso la scuola Mousike di Bologna, l'attestato di Danzeducatore®, specializzandosi nella progettazione e conduzione di attività di danza nella scuola e nel contesto sociale, per diffondere la cultura della danza e promuovere un linguaggio artistico ed espressivo del corpo attento al benessere psicofisico della persona.