MILONGA IN VETRINA performance di tango argentino a Cesena. 21 e 22 Giugno

“ MILONGA in VETRINA” 

Dopo il successo del primo anno, torna nelle giornate della fiera di San Giovanni a Cesena, La performance di tango argentino a cura dell’associazione HOTango (creazione collettiva, regia di Agnese Franceschi e Christian Santi) 


Presso Il Vicolo (negozio di arredamento e galleria d’arte) via Carbonari 16, Cesena 
Sabato 21 Giugno e Domenica 22 Giugno 
Orari: alle 21.00 – 21.45 – 22.30 
Uno spaccato di una serata di tango argentino riferito sia al ballo che alle diverse relazioni umane.

In MILONGA le regole non scritte ed i rituali tra chi osserva e chi balla preservano l' intimità del luogo e la libertà di mettersi in gioco ed emozionarsi.
Ad ogni tango gli sguardi si cercano, si scelgono, i corpi si abbracciano e dialogano improvvisando su ogni nota il loro unico e sempre irripetibile TANGO.

 Lo spettatore si trova a “bordo pista”, parte anche lui della milonga. Il suo sguardo può rimanere esterno, per cogliere attraverso il vetro la magia del dialogo tra i corpi o avvicinarsi al lato aperto, oltre il vetro, per entrare in relazione con i ballerini.
(durata 20 minuti circa) 

Diffondete e vi aspettiamo!!! :-)

Un po' di Storia:
Il Tango Argentino ha radici lontane, ma è ancora oggi più che mai una danza viva.
È una cultura completa e complessa e non solo qualche tipologia di movimento dei piedi.
L'origine del Tango risale al principio del Novecento quando sulle sponde del R
io della Plata giungevano immigrati europei tra i quali italiani, tedeschi e spagnoli che mescolavano le loro culture a quelle delle popolazioni locali e delle comunità di origine africana che giungevano dal Centro America.
La musica e il ballo sono il risultato di una miscela di ritmi e melodie con una forte componente sentimentale, dove lo strumento caratteristico è il Bandoneon.

Nelle serate di tango (Milonghe), il lunfardo delle canzoni si mescola e confonde con quello delle chiacchiere a bordo pista fatte sottovoce, per non disturbare i ballerini. Le parole però si diradano quando si balla o quando ci si appresta a danzare. Il tango è un ballo silenzioso, che cancella la parola, è una dialogo ritmico fra corpi.
In Milonga ci si entra per gradi, mostrando rispetto per dei codici non scritti, una certa gentilezza dello spirito che alcuni chiamano civiltà. Questi codici che forse appartengono ad un'altra epoca (e ci fanno sorridere) svolgono egregiamente la loro funzione, quella di rendere lo straniero un amico senza troppo turbare.

Il Tango è un ballo intimo. Per questo l'approccio, la cortesia sono importanti, sono la soglia che si supera per porsi in una relazione intima con un'altra persona. È nella relazione infatti che si svolge tutto il tango.
Nella coppia le due persone comunicano continuamente attraverso il corpo e sono al tempo stesso intimamente legati a tutti quelli che stanno ballando.
Secondo la codifica di base l’uomo “guida” e la donna “segue”, ma questa comunicazione, questo scambio energetico, avviene continuamente in entrambe le direzioni. Dare e ricevere. Saper costruire insieme, nella spontaneità dell’improvvisazione, il proprio unico e sempre irripetibile TANGO.