"Milonga in vetrina" - Performance di tango a Cesena


“Milonga in vetrina”
esibizione di tango argentino a cura della scuola HOTango
Quando: venerdì 21 giugno 2013
Orari di spettacolo: alle ore 19.00 - 21.00 - 21.45 - 22.30
durata di ogni esibizione 20 minuti circa
Ballerini: i maestri e gli allievi della scuola HOTango
Dove: a CESENA - presso IL VICOLO Interior Design - Via Carbonari, 16

La Performance - Uno spaccato di una serata di tango argentino riferito sia al ballo che alle diverse relazioni umane.
Esterno/Interno: tavolini, qualche seduta, moquet rossa e luci “intime”.
4 uscite nella serata di venerdì 21 giugno presso lo showroom IL VICOLO di Cesena. Un momento di spettacolo e di cultura per conoscere meglio uno dei balli più affascinanti del mondo.

«Nelle notti di tango gli sguardi si cercano, si scelgono, i corpi si abbracciano e dialogano improvvisando su ogni nota il loro tango unico. Il tango non è una rosa in bocca, ma una storia d’amore.Una danza fatta di relazioni e sentimenti. In “milonga” le regole non scritte ed i rituali tra chi osserva e chi balla preservano l’intimità del luogo e la libertà di mettersi in gioco ed emozionarsi»

Lo spettatore che passeggia su Via Carbonari si troverà all’improvviso a “bordo pista”, parte anche lui della milonga. Così il suo sguardo potrà rimanere esterno, per cogliere attraverso il vetro la magia del dialogo tra i corpi, o avvicinarsi all’interno, entrando, per andare oltre il vetro ed entrare in relazione
con i ballerini.

_____________________________________________________________
La Storia - Il Tango Argentino ha radici lontane, ma è ancora oggi più che mai una danza viva. È una cultura completa e complessa e non solo una “tipologia” di movimento dei piedi. L’origine del Tango risale al principio del Novecento quando sulle sponde del Rio della Plata giungevano immigrati europei tra i quali italiani, tedeschi e spagnoli che mescolavano le loro culture a quelle delle popolazioni locali e delle comunità di origine africana che giungevano dal Centro America. La musica e il ballo sono il risultato di una miscela di ritmi e melodie con una forte componente sentimentale, dove lo strumento caratteristico è il Bandoneon.

Nelle serate di tango (Milonghe), il lunfardo delle canzoni si mescola e confonde con quello delle chiacchiere a “bordo pista” fatte sottovoce, per non disturbare i ballerini. Le parole però si diradano quando si balla o quando ci si appresta a danzare. Il tango è un ballo silenzioso, che cancella la parola, è un dialogo ritmico fra corpi.
In Milonga ci si entra per gradi, mostrando rispetto per alcuni codici non scritti: quella certa gentilezza dello spirito che alcuni chiamano civiltà. Questi codici che forse appartengono ad un’altra epoca - e ci fanno sorridere - svolgono egregiamente la loro funzione, che è quella di rendere lo straniero un amico senza troppo turbare.
Il Tango è un ballo intimo. Per questo l’approccio e la cortesia sono importanti: sono la soglia che si supera per porsi in una relazione intima con un’altra persona. È nella relazione infatti che si svolge tutto il tango.

Nella coppia le due persone comunicano continuamente attraverso il corpo e sono al tempo stesso intimamente legati a tutti quelli che stanno ballando. Secondo la codifica di base l’uomo “guida” e la donna “segue”, ma questa comunicazione, questo scambio energetico, avviene continuamente in entrambe le direzioni. Dare e ricevere.
Saper costruire insieme, nella spontaneità dell’improvvisazione, il proprio unico e sempre irripetibile tango.

Per info:
IL VICOLO - Sezione Arte - Società di Servizi Culturali & Progetti Espositivi
Via Carbonari 16 - 47521 Cesena (FC) • Tel. 0547 21386 • Fax 0547 27479 • arte@ilvicolo.com • www.ilvicolo.com
HOTango – associazione di tango argentino – www.hotango.com – hotango@hotmail.it - 3479681128