Lezione sul voleo e pratica guidata con Emmanuelle Ponthieux





Continua la collaborazione che ci accompagnerà per tutta la seconda parte della stagione dei corsi stabili a Cesena, con la ballerina ed insegnate EMMANUELLE PONTHIEUX.
Una volta al mese il “ MARTEDÌ DINAMICO DI HOTANGO”

Il PROGRAMMA prevede tre diverse tipologie di lezioni, che si andranno ad alternare nei martedì in programma:





LEZIONE DI TECNICA UNICA
(uomo e donna) di 1h15 con EMMANUELLE livello unico.
La tecnica potrà prevedere sia un lavoro di tecnica personale, che a due.
Il lavoro sarà finalizzato a migliorare la qualità del ballo attraverso esercizi che stimolano la propria percezione corporea, la connessione e l' ascolto. Per rendere facile e piacevole il proprio tango, per se stessi e per l’altro.
Per la tecnica non è necessario iscriversi in coppia.

LEZIONE A TEMA
di 1h30 tenuta da EMMANUELLE e CHRISTIAN. Lezione progressiva da 1 anno di ballo in su.
Ad ogni appuntamento verrà affrontato un tema diverso, troverete i dettagli nel calendario. Il lavoro sarà suddiviso con una prima parte tecnica ed uno sviluppo del tema attraverso diverse dinamiche.
Per la lezione è necessaria l’iscrizione in coppia.

PRATICA GUIDATA CON SORTEO A TRE
2h circa (aperta a tutti i livelli) , tenuta da EMMANUELLE, CHRISTIAN ed AGNESE.
Il tema della pratica, lo scegliete voi! Verrà infatti sorteggiato tra le proposte fatte dai presenti e sviluppato assieme ai tre insegnanti.
La pratica è un lavoro concettuale, non vi verrà chiesto di ripetere esattamente le sequenze di passi proposte, ma di sviluppare il concetto/tema utilizzando anche diversi movimenti e geometrie.
Il vantaggio della pratica è il livello di libertà combinato all’interazione tra tutti i partecipanti, questo per liberare la creatività ed accrescere il proprio tango.

PER PRENOTARSI ED INFO: 3479681128 o hotango@hotmail.it.
Per le Lezioni è necessaria la prenotazione. Per la pratica è gradita (per mantenere equilibrio tra uomini e donne), ma non necessaria.
Le lezioni e le pratiche sono aperte anche ai non iscritti alla scuola di HOTango.

CALENDARIO
MARTEDì 12 FEBBRAIO
20.30 – 22.00 LEZIONE A TEMA: IL VOLEO
22.00 – 24.00 PRATICA GUIDATA CON SORTEO A TRE

MARTEDì 19 MARZO
20.30 – 21.45 LEZIONE DI TECNICA UNICA
22.00 – 23.30 LEZIONE A TEMA: a breve il tema

MARTEDì 30 APRILE
20.30 – 22.00 LEZIONE A TEMA: a breve il tema
22.00 – 24.00 PRATICA GUIDATA CON SORTEO A TRE

MARTEDì 28 MAGGIO
20.30 – 21.45 LEZIONE DI TECNICA UNICA
22.00 – 23.30 LEZIONE A TEMA: a breve il tema

COSTI:
Tecnica : 10 euro (per gli esterni alla scuola)
Lezione a tema intermedia-avanzata: 15 euro (per gli esterni alla scuola)
Pratica guidata: 5 euro (per tutti)

Emmanuelle Ponthieux
Danzatrice e ballerina di tango fa la sua formazione a Parigi dove ottiene un diploma di insegnante nel 1999; balla il tango dal 1997 iniziando a Parigi con il Tango nuevo presso i migliori Maestri Naveira, Veron, Moreno, Lambert, Elbaz, Frumboli, per poi avvicinarsi al tango salon e milonguero più vissuto in Italia dove arriva nel 2001.
Qui, mentre sviluppa la sua attivita di danzatrice presso diverse compagnie di Danza contemporanea e Teatro di ricerca, comincia con il suo partner, Luca Giacomoni, un percorso didattico e di ricerca di un ballo proprio. Continuano la loro formazione a Buenos Aires con Julio Balmaceda e Corina de la Rosa, Carlos e Rosa Perez, Jorge Dispari e la Turca.
Nel 2002 fondano l'associazione ‘Tangoff’ punto di riferimento per l'insegnamento del Tango a Bologna sviluppando una didattica basata su una conoscenza precisa del corpo e del movimento, cioè su l'anatomia e la kinesiologia; cercando sempre di nutrirla con altre pratiche artistiche come la danza contemporanea, il teatro e tecniche corporee come lo yoga e ultimamente il Pilates. Da 9 anni gestisce una delle milonghe più apprezzate d'Italia: il "TPOtango".
Oggi insegna principalmente in Italia.